Home - Chi Siamo

Home Page
Perc.Circolare
La Storia
Cosa Vedere
Soggiorno
Chi Siamo
Contatti
Eventi
Foto Gallery

Consiglio direttivo della Pro-loco in carica dal 05/10/2012

La Proloco di Collicello nasce nel 2000, per dare un nuovo impulso alla vita del paese. Fa proprie le esperienze dell’Associazione Lavoratori Collicello e del Comitato Festeggiamenti che nei decenni precedenti hanno animato la vita del paese. Negli anni, grazie al volontariato dei paesani e ad una oculata amministrazione, ha saputo espandere i settori di intervento, acquisendo inoltre, con il contributo del comune di Amelia, i locali utilizzati per le principali attività.

Oggi la proloco conta 150 soci ed e’ impegnata sia nella promozione turistica sia nella cura della vita sociale del paese. A questo scopo mantiene vivo un piccolo bar, unico punto di socializzazione, cura la gestione del verde pubblico e la manutenzione delle principali strade, organizza cene e feste per la popolazione, sostiene attività sportive e feste religiose.

Per promuovere Collicello come meta turistica, la proloco organizza lungo il Percorso Circolare passeggiate ecologiche, gare di mountain byke che hanno riscosso negli anni un notevole successo e che hanno fatto conoscere il piccolo borgo ben oltre i confini della provincia. Da qualche anno si rinnova l’appuntamento con comitive provenienti dal Friuli e dalla Slovenia che vogliono trascorrere una giornata tra i boschi e gustare la cucina colcellese.

L’iniziativa più nota e che conta sempre più appassionati, è certamente la sagra che si svolge puntualmente ogni anno tra la fine di giugno e l’inizio di luglio. Centinaia di persone accorrono per gustare i piatti della tradizione, preparati con cura dalle donne di Collicello.

Nell’ultimo anno si sono aggiunte iniziative culturali quali il riconoscimento del presidio slow per la “fava cottora” e organizzazione di visite guidate ai monumenti del paese.